CHI SIAMO

Società

Studio Serio S.r.l. è una società di consulenza che si occupa prevalentemente di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08).

 

 

A chi ci rivolgiamo

offre i suoi servizi ad imprese operanti in tutti i settori di attività: dal settore agricolo e quello estrattivo al settore artigianato, degli uffici  del commercio al settore della logistica e dell’industria.


DOVE OPERIAMO

Operiamo per la sicurezza sul lavoro in tutta Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Veneto  e Toscana, grazie alle nostre collaborazioni, siamo attivi anche su tutto il territorio nazionale. 

NORMATIVE

Studio Serio nasce per supportare le aziende nelle esigenze quotidiane legate alla normativa, ma soprattutto per diffondere la cultura della sicurezza

 

TEAM

E'  una realtà di persone, prima ancora che di professionisti in cui le diverse competenze convergono verso l’obiettivo comune di mettere al centro la cultura della sicurezza.



 

CRONISTORIA :

Nel corso degli anni, lo Studio Serio Srl, ha saputo crescere e cogliere i cambiamenti della società integrando, per tanto, le competenze trasversali con le conoscenze e le competenze disciplinari e tecniche.

 

OBIETTIVO: QUESTIONE NON SOLO DI NORMATIVE

Obiettivo e finalità dello studio è investire sull'unica risorsa davvero rinnovabile: il capitale umano. Dietro al lavoro, c’è una persona che lavora e troppo spesso lo dimentichiamo per andare verso una logica di lavoro come “produzione”, come prestazione, come tecnica, come mera razionalità.

 

Oggi la sicurezza del lavoro è ritornata al centro dell'attenzione secondo nuove modalità.

 

Il sistema istituzionale e quello sociale sono giunti alla conclusione che, malgrado le ultime resistenze, non sia più possibile ambire ad essere partner di società internazionali, mirare alla qualità, orientare le organizzazioni al cliente in una situazione di arretratezza legislativa, culturale e progettuale.

 


IL FATTORE UMANO

Entra in gioco il “fattore umano” e la “verifica sul campo” dell’importanza di fattori psicosociali per l’aumento della produttività: senso di appartenenza al gruppo, coesione, ecc; e’ evidente che questo approccio (di tipo psico-sociologico) mette in assoluta preminenza l’importanza, all'interno di qualsiasi forma di organizzazione, della comunicazione.

 

Al cosa si comunica, affinché un’organizzazione produca i migliori risultati, si aggiunge, il come si comunica. Tale ampliamento di orizzonti ha consentito di affinare le metodologie non solo per intervenire in casi di rottura degli equilibri "uomo-ambiente", ma per programmare progetti di formazione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza.



" Il nostro, pertanto, è un progetto basato sulla visione di una sicurezza

sul lavoro intesa innanzitutto come
formazione e trasmissione di cultura e valori"